Crediti inesigibili e cessione del credito

Quali sono le opzioni finanziarie a disposizione di chi fa impresa oggi? Quali sono le soluzioni alternative e complementari ai canali bancari tradizionali a cui attingere per migliorare e ottimizzare i flussi finanziari aziendali? Continua il nostro viaggio tra gli strumenti e i prodotti creditizi offerti dal mercato: oggi approfondiamo il tema dei crediti inesigibili.

Per “credito inesigibile” si intende un importo dovuto per il quale il pagamento da parte del debitore è altamente improbabile. Si tratta di una situazione frequente per molte imprese che sono gravate dalla presenza di fatture impagate da più o meno tempo, una situazione che nel medio – lungo periodo se non immediatamente va gestita e saputa gestire.

La cessione del credito è un’ottima soluzione per tutte le aziende e i professionisti che si trovano in tale situazione indipendentemente dal settore merceologico. Si tratta di un prodotto che offre all’impresa la possibilità di liberarsi di quei crediti mai riscossi ma che continuano a gravare sul bilancio condizionando affidabilità finanziaria, rating bancario e adempimenti fiscali.

Crediti inesigibili e cessione del credito – Affidandosi ad un ente che acquista i crediti inesigibili l’impresa cedente ottiene innanzitutto il vantaggio di non rispondere più del pagamento da parte del debitore del credito ceduto, ma solo dell’esistenza del credito. Si tratta di una cessione Pro Soluto in gergo tecnico proprio per questo motivo: perché consente di risolvere una volta per tutte le criticità legate all’inesigibilità dei crediti. Tale operazione infatti è finalizzata alla pulizia di bilancio da crediti che difficilmente potranno essere incassati. Questo permetterà all’azienda di portare a perdita il credito e di usufruire anche di un beneficio fiscale come da DPCM dell’8.3.2020 “Decreto Cura Italia” e successivi DPCM.

Riassumendo, i vantaggi della cessione dei crediti Pro Soluto sono i seguenti:

  • BENEFICIO FISCALE – Il cedente rileva una perdita fiscalmente deducibile ottenendo un beneficio economico e finanziario certo ed immediato
  • BILANCIO PIU’ TRASPARENTE – Viene eliminata dall’attivo del bilancio una posta priva di effettivo valore economico
  • RISPARMIO DI COSTI – Vengono eliminati i costi e le attività legati alla gestione e al recupero dei crediti inesigibili
  • MIGLIORAMENTO DEL RATING – il volume dei crediti nell’attivo di bilancio è una delle voci valutate da società di rating, fornitori e banche in quanto variabile che condiziona i flussi di cassa dell’impresa, migliorando tale aspetto nei rapporti con sistema bancario e fornitori l’azienda cedente beneficia di un rating più favorevole
  • CREDITO D’IMPOSTA – Il DECRETO LEGGE n. 18-2020 “CURA ITALIA” consente alle società di cedere a titolo oneroso i propri crediti insoluti e di trasformarli in crediti d’imposta come stabilito nel nuovo DPCM “Cura Italia” dell’08.03.2020 art.55

Grazie alla partnership con My Group, uno dei players del settore dell’acquisizione dei crediti con cui abbiamo appena siglato un accordo di collaborazione, Tk Credigo offre ai propri clienti la possibilità di valutare i propri crediti e beneficiare della soluzione di cessione del credito offerta.

CONTATTACI per saperne di più e chiedere una prima valutazione dei tuoi crediti : effettueremo un’analisi completa del credito in questione predisponendo un’offerta che tenga conto della concreta esigibilità del credito con l’obiettivo di arrivare a una transazione efficace e risolutiva nel minor tempo possibile .

RIVOLGITI ai nostri consulenti oppure scrivici in CHAT !

Chiama Ora