Buona Fine e Miglior Principio

Si conclude uno degli anni più drammatici e difficili degli ultimi decenni. Il 2020 è iniziato con la pandemia e l’emergenza sanitaria, si conclude con l’avvio della campagna vaccinale e la ratifica di misure legislative da mettere in atto nel 2021 per fronteggiare la crisi economica e sociale provocata dalla diffusione del Covid-19. Nelle ultime ore in Italia è stata approvata dal Senato la Legge di Bilancio 2021 , il cui testo ufficiale era già stato approvato dalla Camera il 27 dicembre. Ed è del 27 dicembre 2020 l’inizio in tutta l’Unione Europea delle vaccinazioni contro il virus che da quasi un anno ha stravolto la vita e le attività di tutti a livello globale.

Negli ultimi 10 mesi governi e cittadini di tutto il mondo hanno dimostrato la volontà di fronteggiare la pandemia gestendo la crisi – a volte bene e a volte meno bene – all’insegna della coesione e della proattività. Il modello italiano nel corso dei mesi è stato sia screditato che elogiato, supportato come criticato. Al netto delle valutazioni politiche, che non ci competono, la situazione attuale vede l’Italia impegnata nella campagna vaccinale e in procinto di ratificare misure legislative di supporto a cittadini e imprese, dalla Legge di Bilancio al Recovery Fund altresì detto Next generation EU.

La strada per la risoluzione della crisi è ancora lunga ma appare tracciata: i prossimi mesi saranno determinanti e indicativi di quanto fatto finora, sia a livello globale che locale, a livello collettivo e personale. Ognuno di noi nel 2020 è stato messo alla prova e ha dovuto nel migliore dei casi modificare e nel peggiore reinventare ex novo modi di vivere, lavorare, produrre.

Come ci auguravamo a settembre, quando abbiamo inaugurato il nostro nuovo sito e come tutti stavamo tentando di tornare ad una parvenza di normalità, la speranza è quella di un nuovo corso all’insegna del miglioramento. Accanto alla speranza c’è la volontà di impegnarsi concretamente e fattivamente per superare la crisi: il primo tra i buoni propositi di inizio anno di Tk Credigo è di mettere a disposizione le proprie risorse e il proprio know how per rendere il futuro dei nostri Clienti sostenibile e fruttuoso.

Come scriveva Einstein nella famosa Lettera sulla crisi, “Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato.” L’augurio per questo capodanno è che il 2021 sia un anno di ripartenza, rinnovamento e innovazione. Buona fine e miglior principio!

 

Chiama Ora